domenica 8 agosto 2021
REGUZZO SKYRACE – ritorna la corsa in montagna targata I Dolcissimi asd. La manifestazione consiste in una gara podistica non competitiva interamente su percorso di montagna, affiancata da una versione su percorso ridotto denominata Mini Reguzzo SkyRace.
I Dolcissimi asd vi aspettano in località Dosso del Grillo – Briotti – Ponte in Valtellina (SO)
domenica 8 agosto 2021
Presentazione percorso
La Reguzzo SkyRace è una manifestazione podistica non competitiva che si svolge interamente su un percorso di montagna, con uno sviluppo di circa 22Km e dislivello positivo di 1622m e negativo di 1622m. Il tempo limite è di 5 ore con cancello orario di 1 ora e trenta minuti al primo passaggio a Santo Stefano. È prevista anche una versione su un tracciato ridotto (Mini Reguzzo SkyRace: 12km con dislivello positivo di 840m, negativo di 840m e tempo limite di 4 ore e 30 minuti).
Partendo dal campo da calcio del Dosso del Grillo (1000m), si percorre un brevissimo tratto iniziale di decauville, per poi affrontare un ripido sentiero che, passando da Baita Spanone (1561m), porta alla diga di Santo Stefano e all’omonima chiesetta (1840m). Da qui gli atleti impegnati sul percorso ridotto faranno ritorno al Dosso del Grillo, mentre gli skyracer proseguiranno lungo il sentiero pianeggiante che termina al Baitone di Quai (1890m), alle spalle del quale comincia una decisa salita che conduce al Rifugio Donati. Si affronta quindi l’ultimo tratto di salita sul ripidissimo sentiero che porta alla bocchetta Reguzzo (2.622m). Poi la discesa verso la bocchetta di Santo Stefano, il lago di Sopra, il lago di Mezzo, la diga di Santo Stefano e l’arrivo posto al Dosso del Grillo (1000m).
Requisiti per la partecipazione
La “Reguzzo SkyRace” è una manifestazione sportiva amatoriale non competitiva ad andatura libera, pertanto non esistono vincoli alla partecipazione; l’iscrizione è libera e aperta a tutti gli atleti che alla data del 1 agosto 2021 abbiano compiuto il 16esimo anno di età per la Reguzzo Skyrace (nessun limite di età per la Mini Reguzzo SkyRace).
Per i partecipanti minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori (vedi modulo di iscrizione).
È obbligatorio essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera valido il giorno della gara, sia per la Reguzzo SkyRace sia per la Mini Reguzzo SkyRace (sono accettati anche i certificati per Triathlon e per attività ad elevato impegno cardiovascolare) .
Quote e modalità di iscrizione
Le iscrizioni chiudono sabato 7 agosto 2021 alle ore 19:00.
- Quota per la Reguzzo SkyRace 25€
- Quota per la Mini Reguzzo SkyRace 18€
L’iscrizione alla manifestazione deve essere effettuata consegnando l’apposito modulo debitamente compilato e la quota d’iscrizione entro le ore 19:00 di sabato 7 agosto presso:
- Pasticceria Tavelli Sondrio – Via Nazario Sauro, 35
- SportSide Sondrio – Via Tonale, 27
E’ possibile anche inviare all’indirizzo info@idolcissimi.it il modulo d’iscrizione compilato e copia del pagamento (bonifico bancario intestato a I Dolcissimi asd, IBAN IT75X0843011000000000222322 BCC Sondrio, causale “Reguzzo SkyRace – nome e cognome atleta”).
Nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli anti Covid-19 per l’organizzazione di eventi sportivi, è previsto il seguente programma con relative informazioni e prescrizioni:
Sabato 7 agosto 2021 Ore 19:00 termine iscrizioni numero massimo di iscritti per la Reguzzo SkyRace: 200 numero massimo di iscritti per la Mini Reguzzo SkyRace: 200 Domenica 8 agosto 2021 Ore 07:30 Ritrovo presso il campo da calcio località Dosso del Grillo – Briotti – Ponte in Valtellina (SO) l’area di partenza/arrivo/segreteria sarà delimitata e accessibile, dopo misurazione della temperatura corporea, solo agli atleti e allo staff dell’organizzazione con obbligo di indossare mascherina di protezione e di distanziamento interpersonale obbligatorio sottoscrivere modulo compilato normativa anti Covid-19 tutte le postazioni saranno dotate di gel igienizzante NON sono presenti spogliatoi, bagni e docce Ore 08:45 Termine consegna pettorali e spunta atleti Ore 09:00 Partenza Reguzzo SkyRace Ore 09:30 Partenza Mini Reguzzo SkyRace la partenza di entrambe le gare sarà in linea con obbligo di indossare la mascherina per i primi 500 metri di gara e in ogni situazione in cui non ci sarà il distanziamento interpersonale (obbligatorio quindi portare con sé la mascherina per tutta la durata della gara) lungo il percorso e all’arrivo saranno presenti punti di ristoro con acqua e alimenti confezionati. Per usufruirne è obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale. Si consiglia di portare con sé un bicchierino o borraccia che verrà riempita dal personale dell’organizzazione presente. Ore 10:30 Cancello orario primo passaggio Santo Stefano (per la Reguzzo SkyRace) Ore 14:00 Termine gara Ore 15:00 Premiazioni nell’area arrivo, con obbligo per atleti e staff di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.